Arreda la tua casa con il calore delle stufe in maiolica



Tradizione e benessere
50 anni di esperienza e qualità hanno soddisfatto già oltre 100.000 clienti in tutt'Europa. La stufa in maiolica è un prodotto utilizzato da oltre 1.000 anni nei paesi dell'arco alpino.
Le stufe in maiolica THUN:

  • riscaldano per irraggiamento (paragonabile al calore del sole)
  • evitano il sollevarsi della polvere
  • ionizzano l'aria (liberano ioni salutari, chiamati anche "vitamine dell'aria")
  • regolano il tasso igrometrico dell'aria (ca. 50 - 60 %)
  • creano una temperatura ideale dell'ambiente (ca. 20° / 21° C)

Vantaggi economici
Le stufe THUN:

  • raggiungono un rendimento energetico dell'80 - 90%
  • si risparmia fino al 50% sul costo del riscaldamento
  • il costo della stufa si ammortizza in pochi anni

Comodità e ambiente
2 cariche di legna al giorno mantengono una temperatura costante per 24 ore.
La stufa THUN non favorisce l'effetto serra
La legna è una materia prima naturale
La legna è una fonte energetica rinnovabile
La legna ci aiuta a sostenere l'economia locale

Design
Ogni stufa in maiolica THUN è un pezzo unico. La vasta gamma di colori e forme danno un'infinita possibilità di scelta per realizzare la stufa THUN secondo le aspettative del cliente.
Le mattonelle della stufa e l'argilla refrattaria accumulano il calore per poi emanarlo lentamente alle pareti, ai soffitti, ai mobili e all'uomo (calore per irraggiamento). L'aria dell'abiente non viene mai mossa e mantiene il giusto grado di umidità. Per questo gli studiosi di bioarchitettura e i medici consigliano questo tipo di riscaldamento. Chi tiene presente questi criteri, difficilmente potrà rinunciare ad una stufa THUN.
Quando osserviamo una stufa THUN ad accumulo, possiamo ammirarla per la sua bellezza nella forma e nei colori, ma quando la faremo funzionare, allora la nostra ammirazione si trasformerà in stupore e ci domanderemo come sia possibile che con così poca legna riesca a darci quel dolce tepore per cosìtanto tempo.

Infatti si accende la stufa un massimo di due volte al giorno con una quantità di legna proporzionale alla superficie radiante, da 9 a 20 Kg (ca. 12/18 ore per carica). Si lascia bruciare la legna per un tempo medio di un'ora e mezza, dopo di che si chiude lo sportello e si gode in pieno relax il caldo naturale prodotto dalla nostra stufa.

Guardando una stufa si vede semplicemente un oggetto inserito nell'ambiente, composto da mattonelle dette "ole" disposte in modo regolare sino a formare la figura voluta, ma dietro alle quinte c'è un lavoro artigianale che si perde nella notte dei tempi. Il fumista installatore è colui che realizza materialmente la stufa THUN: in seguito alla richiesta del cliente viene fatto un sopralluogo in casa, dove verrà installata la stufa in maiolica. Dopo attente valutazioni viene eseguito un progetto a mano o computer per dare un'anteprima di quello che verrà eseguito. Successivamente avviene il montaggio che, come 300 anni fa, viene eseguito in casa, mattone su mattone, avvalendosi delle tecniche più moderne, calcolando il giusto rapporto tra quantità di combustibile e superficie radiante, misure della camera di combustione e condotti di fumo.